L’abbattimento degli odori avviene attraverso l’assorbimento fisico-chimico su un letto filtrante multistrato e multireagente.
Il letto filtrante viene appositamente dimensionato per la tipologia di effluente oggetto di trattamento.
Il corretto dimensionamento del DKFil ® permette di mantenere elevate performance di abbattimento per almeno 12 mesi, senza alcun tipo di manutenzione.
La scelta di materiali adsorbenti e le pre-impregnazioni specifiche per classi e famiglie di composti consentono inoltre di operare un abbattimento selettivo delle sostanze odorigene offrendo efficienze olfattomeriche anche del 99%.
Il sistema DKFil® può essere inserito in serie con altri impianti di trattamento aria/odori per garantire una maggiore efficienza sia sotto l’aspetto analitico che olfattometrico.
Il principale campo di applicazione del DKFil® è il trattamento delle acque reflue ed in particolare dell’aria proveniente da fognature, stazioni di sollevamento, vasche di contenimento.
È una soluzione molto efficace anche per il trattamento dell’aria proveniente da locali di raccolta rifiuti, compostaggio, vasche di percolato.
Trova, infine, applicazione anche in alcuni settori industriali, grazie ad un’accurata progettazione ad hoc.
*In funzione del progetto, delle BAT e delle specifiche del cliente.
Tutta l’offerta impiantistica Labiotest è oggetto costante di upgrade tecnologico.
L’integrazione di sistemi di filtrazione a secco tradizionalmente proposti con un’ulteriore stadio di trattamento a barriera osmogenica, aumenta notevolmente l’efficacia dell’abbattimento permettendo di raggiungere livelli difficilmente ottenibili con un unico presidio.
Adottando questo tipo di soluzione è possibile mantenere un abbattimento olfattometrico efficace anche durante le fasi di esaurimento del letto filtrante.