Consulenza

Tecnica e normativa

Non sempre ad un'emissione corrisponde un problema odorigeno. Questo dipende dai componenti chimici presenti nell'emissione stessa.

Molte volte le aziende non sono in grado di affrontare da sole eventuali accuse da parte di Comitati Cittadini o Enti di Controllo.

Consulenza tecnica

È in questa delicata area che Labiotest riveste un ruolo di importante partner per le Aziende, gli Enti e le Attività che si trovano a dove risolvere un problema così articolato senza disporre, spesso, di risorse dedicate in materia.

Grazie alle competenze acquisite in oltre 30 anni di attività ed alla collaborazione con il Laboratorio Chimico Gesteco e con il Laboratorio Olfattometrico LOD, è nata una partnership di nuova concezione che si sviluppa prima di un eventuale acquisto (consulenze, sopralluoghi, indagini analitiche e olfattometriche, test pilota), durante (relazioni tecniche, progettazioni e dimensionamenti) e dopo (servizio di maintenance, global service, revamping, rifillig).

Al fine di offrire un servizio sempre più preciso e puntuale, Labiotest si avvale inoltre della collaborazione di primari Istituti nazionali ed internazionali di ricerca.

Consulenza normativa

Le emissioni odorigene provenienti dalle attività produttive stanno diventando un problema sempre più attuale, stante anche l'aumentata sensibilità nei confronti degli odori e in uno scenario normativo ed autorizzativo in continua evoluzione. È, quindi, di fondamentale importanza per i gestori degli impianti ricevere informazioni puntuali e precise che consentano loro di rispondere alle richieste degli Organi di Controllo.

Grazie alla stretta collaborazione con Lod (il Laboratorio di Olfattometria Dinamica del Gruppo Luci), Labiotest è in grado di offrire una consulenza in campo normativo a 360 gradi sul tema degli odori.

L'obiettivo è quello di ottenere una fotografia del potenziale impatto olfattivo di un impianto sul territorio circostante, attraverso lo studio modellistico della dispersione degli odori e la rilevazione sul territorio ("Field Inspection").