Il problema della valutazione dell'impatto olfattivo originato da impianti industriali è particolarmente sentito dalla collettività ed è spesso causa di contenziosi mossi dalle persone residenti nella zona contro la presenza di installazioni produttive, o di impianti percepiti come potenziali fonti di molestie olfattive.
Benché le emissioni odorigene sgradevoli non siano necessariamente associabili a rischi di tipo tossicologico, resta evidente il problema della bassa accettabilità sociale della molestia olfattiva, che incide negativamente sulla "qualità della vita" degli abitanti delle zone limitrofe.
L'emissione di composti volatili maleodoranti è comune a moltissimi processi industriali come impianti di trattamento, smaltimento e/o recupero di rifiuti, impianti di trattamento acque reflue, di lavorazione di scarti di origine animale e vegetale, di verniciatura, di produzione mangimi, oltre che a molti allevamenti zootecnici.
Molte altre attività, inoltre, possono presentare fasi produttive "critiche" in relazione alla emissione di composti odorigeni.
Esistono oggi delle basi normative regionali per una politica di regolamentazione delle attività odorigene anche attraverso la fissazione di rigorosi indici di qualità dell'aria, oltre che puntuali metodi di misura e valutazione degli odori.
Labiotest utilizza diverse tecnologie a seconda del problema odorigeno da risolvere.
Ogni tipologia di industria e lavorazione può dare origine ad un'emissione odorigena che necessita di un trattamento di abbattimento.
Siamo in grado di affrontare e risolvere qualsiasi problematica.
In oltre 30 anni di attività abbiamo maturato diverse esperienze nei seguenti settori: