Gli impianti multistadio sono sistemi personalizzati per l’abbattimento degli odori, composti da più stadi di trattamento.
Vengono progettati in modo tale che l’azione sinergica di ogni unità permetta di ottenere rese di abbattimento degli odori ottimali e di ridurre al minimo gli oneri gestionali e i sottoprodotti.
Sono ideali per il trattamento delle emissioni odorigene complesse ad alto carico inquinante, che richiedono una particolare attenzione e progettazione su misura dell’impianto di abbattimento.
Per progettare un impianto multistadio in maniera corretta, è necessario dimensionarlo adeguatamente e sfruttare al meglio il contributo di ogni presidio. Questo consente di ottimizzare gli stadi di abbattimento successivi.
La progettazione di un impianto multistadio prevede che agli impianti tradizionali con tecnologia a filtrazione, DKFil e Scrubber a umido, venga integrato uno stadio aggiuntivo di trattamento a barriera osmogenica.
La barriera osmogenica è un'innovativa tecnologia di trattamento che attraverso un sistema di nebulizzazione con tecnologia di aerodispersione ad ultrasuoni, garantisce significative rese di abbattimento dell’odore.
Il sistema spray prevede la nebulizzazione di una miscela di acqua e prodotto neutralizzante attraverso un trasduttore ad ultrasuoni che produce una nebbia secca, impalpabile, composta da particelle finissime. Questa nebbia verrà veicolata sopra il filtro a secco attraverso un apposito vano.
Stadio aggiuntivo di trattamento
L’aggiunta di uno stadio di trattamento aumenta l’efficienza complessiva dell’impianto in termini di abbattimento delle emissioni odorigene, neutralizzandole con il prodotto evaporato.
L’impianto multistadio è automatizzato: un sistema di controllo dei livelli permette di gestire il reintegro dell’acqua di rete e il dosaggio del prodotto secondo la concentrazione prestabilita, inserendo nel serbatoio la miscela già pronta per l’utilizzo.
I punti di forza degli impianti multistadio sono molteplici:
maggiore efficienza di abbattimento di odori e inquinanti rispetto agli impianti tradizionali;
Sistemi personalizzati composti da più stadi di trattamento che offrono rese di abbattimento più efficienti, riducendo al minimo oneri gestionali e sottoprodotti.
Un nuovo sistema di abbattimento odori che integra tre diverse tecnologie: scrubber biologico, filtro chimico-fisico e stadio di rifinizione olfattometrica.
In base a come è composto l'impianto multistadio, vi consigliamo il tipo di prodotto neutralizzante più adatto alla tecnologia scelta.
Per maggiori informazioni, contattaci.