Scrubber a umido

Lo scrubber a umido è un sistema di abbattimento odori, contaminanti chimici (COV e CIV) e polveri presenti nell’aria attraverso l’utilizzo di una soluzione liquida. Ha un’efficienza di abbattimento superiore al 90%.

Scrubber a umido: il processo di trasformazione degli inquinanti odorigeni

Le torri di lavaggio o scrubber a umido trasformano gli inquinanti presenti nell’aria dallo stato gassoso a quello liquido grazie al lavaggio in contro corrente del flusso aeriforme. Al loro interno gli inquinanti vengono quindi stabilizzati e resi privi di odore.
Questo avviene grazie al principio dell’assorbimento utilizzato dalle torri di lavaggio in cui specifici corpi di riempimento o pacchi di scambio sono posti all'interno di una camera di lavaggio. La camera è costantemente irrigata da una soluzione acquosa in pressione.

Per garantire il trattamento efficace delle sostanze inquinanti, la soluzione acquosa deve avere il pH e il potenziale redox adeguati. Gli inquinanti acidi vengono trattati con soluzioni alcaline , mentre quelli alcalini vengono trattati con soluzioni acide.
I serbatoi di stoccaggio che contengono queste soluzioni acquose sono dotati di sistemi di dosaggio completi, comprensivi di pompe dosatrici, che consentono di dosare con precisione la quantità necessaria di reagente per garantire una rimozione efficace degli odori.

Dopo aver completato il processo di lavaggio all'interno della torre, il flusso d'aria passa attraverso un separatore di gocce, il quale recupera e impedisce alle goccioline residue di essere rilasciate nell'ambiente.

Gli scrubber utilizzati per il trattamento dell'aria possono essere configurati con uno, due o più stadi, in base ai tipi di inquinanti presenti e alla loro concentrazione. 

I principali vantaggi dello scrubber a umido

  • Elevata resa di abbattimento per tutte le sostanze idrosolubili con spiccata reattività chimica
  • Non sono previste sostituzioni di materiali esausti
  • Ingombro ridotto su pianta rispetto ai biofiltri
  • Perdite di carico modeste
  • Costituiscono un ottimo pre-trattamento a monte di biofiltri e sistemi filtranti a secco
  • Possono essere integrati da sezioni addizionali quali tubo venturi per la depolverizzazione o stadi aggiuntivi come torri di lavaggio a doppio stadio
  • Possono avere uno sviluppo in verticale o orizzontale a seconda delle esigenze

Scrubber a umido per il trattamento odori: campi di applicazione

Lo scrubber a umido è ampiamente utilizzato per il trattamento degli odori in diversi settori fra i quali:

  • industria chimica
  • trattamento delle acque reflue
  • industria alimentare
  • industria cartaria
  • industria farmaceutica
  • trattamento dei rifiuti
  • impianti di compostaggio
  • industria del petrolio e del gas
  • impianti di stoccaggio

In sostanza, lo scrubber a umido è una soluzione versatile per il trattamento degli odori e può essere adattato a una vasta gamma di applicazioni industriali in cui la rimozione degli odori è una priorità. 

Caratteristiche tecniche

Tensione di alimentazione
400V – 50 HZ (3F+N+T)
Portata di trattamento

Da 50 a 90.000 m3/h

Potenza
In base alle specifiche del ventilatore
Temperatura di esercizio

Da +5° a +60°C

Materiale strutturale

PP e PEHD

Tubazioni
PP, e Inox AISI 304/316
Rumorosità ventilatore

Da 65 a 102 dB(A)*

Assorbimento

In base alle specifiche del ventilatore, utenze scrubber (pompe di lavaggio, quadri, pompe dosimetriche e automazione).

Perdite di carico

30 - 120 mm c.a.

Materiale filtrante
Corpi di riempimento alla rinfusa o strutturati
Accessori
Sonda di pressione differenziale, pompa di ricircolo, pompa dosatrice, elettrodi pH - Orp, elettrovalvola reintegro, troppo pieno, scarico di fondo, bocchelli di ispezioni e demister.

Funzionalità per il trattamento odori: ottimizzazione e controllo migliorato

Abbiamo introdotto una serie di funzioni al nostro sistema Scrubber, che mirano a ottimizzare il trattamento degli inquinanti, tra cui:

  • scarico temporizzato: garantisce che i liquidi siano espulsi in modo efficiente, evitando ristagni e garantendo un funzionamento ottimale.
  • remotizzazione comandi: è possibile controllare e monitorare il sistema da remoto, consentendo un maggiore controllo e facilitando la gestione a distanza.
  • monitoraggio temperature e portate inquinanti: abbiamo introdotto una funzionalità di monitoraggio delle temperature e delle portate degli inquinanti per garantire che il sistema sia sempre operativo alle condizioni ottimali.
  • teleassistenza: offriamo un servizio di teleassistenza per affrontare qualsiasi problema o domanda, assicurandoci che tu abbia supporto immediato quando ne hai bisogno.

Queste funzioni rendono il nostro sistema ancora più efficiente e adattabile alle esigenze specifiche.

Scrubber a umido multistadio per la massima efficienza nella rimozione degli odori

Quando è necessaria un'efficienza superiore nell’abbattimento degli odori, lo scrubber a umido può essere integrato in serie con altri impianti di trattamento aria/odori, creando un sistema multistadio.

La scelta tra un approccio a singolo stadio o multistadio dipende dalla natura del problema delle emissioni, dai vincoli e dagli obiettivi di progettazione. La nostra capacità di elaborare una proposta concreta, che verrà implementata dai nostri tecnici, si basa su un'attenta analisi di queste informazioni.

Introducendo un ulteriore stadio di trattamento a barriera osmogenica nei sistemi di abbattimento a umido tradizionalmente proposti, si può raggiungere un livello di efficacia nell'abbattimento degli odori che sarebbe difficile ottenere con un singolo sistema. 

Additivi per scrubber a umido

È possibile utilizzare degli additivi per aumentare le prestazioni di efficienza degli scrubber a umido. 
Per avere maggiori informazioni in merito, contattaci.