Sviluppiamo e installiamo tecnologie per il miglioramento della qualità dell'aria, abbattendo le emissioni maleodoranti di natura organica e chimica.
I nostri impianti vanno dai singoli sistemi di abbattimento (barriere osmogeniche, filtri a secco o a umido) fino ai trattamenti "a più stadi" progettati per un'azione sinergica.
Per la progettazione di un nuovo impianto offriamo un servizio completo: partiamo da un attento esame del sito produttivo, analizziamo i vari gli aspetti della criticità (anche di natura burocratica), eseguiamo analisi e campionature e quindi progettiamo, realizziamo e collaudiamo il nuovo impianto di abbattimento degli odori.
Infine garantiamo assistenza e manutenzione post-vendita.
Per abbattimento degli odori, in chimica, si intende il trattamento di purificazione degli effluenti gassosi prodotti da processi industriali, prima del loro rilascio in atmosfera.
Nella pratica la riduzione delle emissioni odorigene può avvenire mediante due diverse modalità di intervento:
Labiotest è in grado di fornire un servizio puntuale sia per gli interventi alla sorgente che per quelli all’emissione.
Per risolvere i problemi odorigeni, progettiamo e installiamo impianti di abbattimento che sono in grado di eliminare o ridurre la presenza di particelle inquinanti, per riportare i parametri in uscita dell’effluente gassoso al di sotto dei limiti prescritti dalla normativa per le emissioni in atmosfera.
I nostri impianti eliminano o neutralizzano in modo chimico-fisico le molecole maleodoranti in modo tale da riportare l’ambiente ad una condizione di neutralità olfattiva.
Un impianto dimensionato correttamente permette un rendimento nell’abbattimento degli odori anche del 90%.
In questa fase pre-progettuale i nostri tecnici specializzati visitano il sito in cui è prevista l’installazione dell’impianto e ne definiscono lo stato di fatto.
L’obiettivo è quello di raccogliere tutti i dati necessari per definire la tecnologia più adatta alla situazione in cui si andrà ad operare, massimizzando le opportunità e riducendo al minimo l’impatto di eventuali imprevisti.
Per garantire un servizio completo è fondamentale inquadrare in maniera dettagliata lo specifico problema odorigeno. Per questo effettuiamo le analisi delle emissioni che causano la presenza di odore, attraverso campionamenti specifici.
La caratterizzazione delle emissioni prevede la raccolta di dati di tipo chimico-fisico e la loro contestualizzazione in base all’ambiente in cui ci si trova e alle eventuali autorizzazioni/limitazioni.
L’attività di analisi si completa con i prelievi olfattometrici (secondo la norma UNI EN 13725: 2022) che permettono di misurare in maniera oggettiva “l’intensità” della molestia olfattiva.
Nei casi più complessi è necessario un periodo di test. Per questo viene proposto un “impianto pilota” che ricostruisce in scala le tecnologie di abbattimento da proporre per trovare la soluzione più idonea al tipo di applicazione. In questo modo si riesce ad ottimizzare in campo quello che sarà l’impianto finale.
Attraverso questa sperimentazione, in aggiunta ai test olfattometrici e alle analisi chimiche pianificate in fase progettuale, è possibile verificare l’efficienza del presidio e, eventualmente, implementarlo per raggiungere gli obiettivi fissati.
Al termine della sperimentazione viene stesa una relazione tecnica dettagliata con la proposta tecnologica più adatta.
Dopo aver analizzato tutti i dati a disposizione, i nostri tecnici definiscono la soluzione più adatta al caso, predispongono gli equipaggiamenti secondo le migliori tecnologie disponibili, avvalendosi di una supply chain consolidata, e pianificano l'attività di intervento.
Gli impianti vengono installati ed avviati direttamente dai nostri tecnici. Precisione e adattabilità permettono a Labiotest di inserirsi anche nei contesti più critici.
La fase di collaudo permette di consegnare l’impianto perfettamente funzionante e settato per garantire le migliori performance ed efficienze richieste.