Siamo felici e orgogliosi di festeggiare quest'anno un importante tappa: 35 anni di attività di Labiotest, l’azienda friulana che ha definito un prima e un dopo nel trattamento degli odori in ambito industriale e civile.
Fin dagli inizi della sua attività, le tecnologie di Labiotest si sono rivelate uniche: ideate e progettate dall’azienda, sempre con l’obiettivo di proporre ai clienti soluzioni customizzate, complete ed evolute, creando un reale valore aggiunto.
Labiotest inizia la sua attività nel 1988 per trovare una soluzione alle problematiche odorigene nel settore dei rifiuti per poi sviluppare la propria competenza in vari settori.
Ogni caso è per Labiotest un’opportunità per ottimizzare i prodotti e servizi offerti. Un’equipe di tecnici e specialisti studia le reali problematiche e propone una tecnologia tarata sulla necessità.
Questo rappresenta un circolo virtuoso, che massimizza le capacità e le competenze professionali con lo scopo di raggiungere livelli di efficienza nelle diverse fasi del processo ed incrementare l'efficacia delle soluzioni proposte. Tutto ciò ha permesso adattarsi alle specifiche problematiche riuscendo a garantire efficienza di abbattimento della concentrazione di odore superiore all’80%.
Garantire tecnologie sostenibili ed eco-compatibili è stato un elemento fondamentale per Labiotest. In quest’ottica, l’azienda investe da sempre in R&S, infatti, sono state realizzate sperimentazioni con i più importanti Enti Scientifici e università italiane, tra cui l'Università di Udine, Politecnico di Milano, Università La Sapienza, CNR e il Ministero della Salute, per valutare la tossicità e l’impatto dei prodotti sull’uomo e l’ambiente che ne hanno certificato la totale non pericolosità e l’efficacia di abbattimento attraverso l’olfattometria dinamica.
Uomini e idee sono i punti di forza e i pilastri grazie al quale Labiotest è cresciuta in questi anni. Lo staff ha sviluppato competenze tecniche specializzate per proporre le migliori soluzioni, una sinergia che si estende anche alle altre realtà del Gruppo.
La tecnica di approccio è stata sostanziale per costruire un rapporto consolidato di fiducia con i clienti e partner, un fattore a volte scontato che invece è alla base di ogni risultato e che ha permesso di raggiungere il prestigio di cui oggi l’azienda si vanta.
Essere stati sempre all’avanguardia nel trovare soluzioni al problema degli odori ci ha permesso di instaurare un legame costante con i nostri clienti. Così, abbiamo creato il nostro modello “chiavi in mano”, un processo che comporta il supporto in ogni fase: dall’individuazione dei problemi e delle criticità all’implementazione delle soluzioni, sino alla conferma dei risultati attesi.
Oggi, infatti, l’azienda è in grado di offre soluzioni sempre più rispondenti alle necessità dei clienti, partendo dall’analisi del sito produttivo, alla progettazione, alla realizzazione e start-up del presidio di abbattimento, fino ad un servizio dedicato che li accompagna anche nella fase di post-vendita.
Nell’ultimo periodo Labiotest si è specializzata nell’offrire un servizio sostenibile: SOS Service (Sustainable Odor Service) che permette di valutare lo stato di un qualsiasi presidio esistente e di intervenire con un’azione di revamping per recuperare l’esistente ed implementare e sostituire solo ciò che non è più recuperabile. Un servizio totalmente rivolto al cliente che ottimizza le risorse, sia economiche che tecniche.
Labiotest opera nella sua sede centrale e all’estero: l’azienda, infatti, negli anni ha sviluppato una rete di distributori in quattro continenti, che spaziano dall’Israele alla Spagna, dalla Polonia all’Ungheria e dall’Australia alla Cina dove, a Shangai, è presente da alcuni anni LBIT, società del Gruppo guidata da Jacopo Luci.
Uno scenario d’avanguardia per un’azienda che ha profonde radici nel territorio friulano, e che, grazie alla versatilità delle soluzioni che propone, vanta un percorso ricco di esperienze internazionali.
Nel nostro percorso la consapevolezza di lavorare in settori fondamentali per il benessere delle persone e la salvaguardia dell’ambiente è sempre stata fondamentale, questi sono i risultati di un’azienda italiana che porta tecnologie in diversi angoli del mondo.
"L’ascolto permanente delle necessità del mercato - evidenzia Adriano Luci, presidente di Labiotest - è stato da sempre il fattore fondamentale per il successo di Labiotest; anche nei contesti difficili del recente passato, la nostra azienda ha dimostrato grande capacità di adattamento e ha interpretato i cambiamenti come opportunità, sempre proiettata al futuro."